Verificare Velocità di Caricamento di un Sito

Per ogni gestore di un sito web è molto importante conoscere diversi strumenti e molteplici soluzioni per il proprio blog/sito effettuando semplici passi gratuiti messi a disposizione da servizi web offerti della grande rete quale è internet.

Non solo statistiche, IP e roba simile sono le vere statistiche che ogni buon admin e utente dovrebbe conoscere.Un fattore da conoscere e specialmente da tenere sottocchio è sicuramente il controllo della velocità di caricamento di un sito web per scoprire quanto è veloce un blog/sito ad aprirsi e ad essere visibile all’utente visitatore.

Dalla lentezza di caricamento di un certo sito possono spulciare fuori diversi fattori negativi come ad esempio l’abbandono dell’utente vista la grande quantità di tempo per l’apertura della homepage.

Il sito che verifica questa velocità caricamento si chiama GTmetrix e risulta essere gratuito,oltre ad essere molto semplice da utilizzare.

Il suo utilizzo è molto semplice e non richiede particolari conoscenze visto che bisognerà compiere la sola operazione di inserimento dell’indirizzo URL da verificare e cliccare sul pulsante Go.

Successivamente dopo un paio di secondi vi verranno mostrati una serie di voci ed informazioni che a mio consiglio sarebbe meglio far interpretare da qualche “esperto”.

GTmetrix non richiede registrazione per essere utilizzato ed è un ottimo strumento per effettuare questo tipo di controllo ad un amministratore per rimanerlo aggiornato sulla velocità di caricamento.