Verificare Caratteristiche Hardware del Computer

Come sappiamo tutti un PC è formato da delle periferiche hardware.Senza di esse non si potrebbe garantire il corretto funzionamento del PC stesso perchè ogni componente installato esegue una propria azione ed ha determinate caratteristiche.

Quando o si acquista o si vuole scoprire quali periferiche sono all’interno del PC non ci resta che accedere alle proprietà hardware del sistema integrate in Windows,qualunque OS sia installato.Qui sono raffigurate e vengono descritte le periferiche hardware connesse al PC indicandoci quali sono funzionanti e quali presentano dei problemi.

speccy

Di default la gestione delle periferiche integrata negli OS Windows non offre gran che di opzioni e caratteristiche di ogni periferica,quindi se ad esempio vorremo scoprire fino in fondo tutto di una periferica hardware,questo non sarà possibile e quindi ci dovremo accontentare di ciò che Windows ci offre.

Ora questo fatto non sta bene a tutti,specialmente a quelli che come me vogliono sapere proprio tutto del proprio PC,e per cui si utilizzano software creati con lo scopo di effettuare delle scansioni di tutte le periferiche installate nel PC indicandoci nel minimo dettaglio proprio tutto quello che c’è da sapere.

Uno dei questi è Speccy,gratuito creato e pubblicato dalla Piriform (la stessa di CCleaner),che in semplici clic si può rilevare un software indispensabile da avere nel proprio PC per effettuare un controllo.

Appena aperto vengono elencati OS,CPU,RAM,scheda madre,scheda video,hard disk,drive ottici e scheda audio.Cliccando su uno di questi si può accedere a dettagli e caratteristiche avanzate (es.temperatura) per scoprire proprio tutto quello che c’è da sapere su una determinata periferica hardware.

Speccy è attualmente in versione beta ma perfettamente funzionante ed è disponibile dal sito ufficiale Piriform in versione con installazione e in versione archivio che non necessita di installazione.