Tastiera del Cellulare sul Computer

Chiunque al giorno d’oggi possiede un cellulare. Conosciamo tutti dunque la particolare tastiera che comprende ognuno di essi infatti oltre ai classici numeri sono presenti lettere e caratteri particolare, in modo tale da poter scrivere sms, mms, mandare email e navigare in rete.

Ovviamente non tutti i cellulari hanno questo tipo di tastiera, infatti molti hanno direttamente una tastiera QWERTY, ovvero con la stessa disposizione di tasti di una vera tastiera per computer, ovviamente in versione ridotta per cellulare.

Ritornando al precedente tipo di tastiera, quella classica da 12 tasti, comprendente dunque i numeri da 0 a 9, e il cancelletto (#) e l’asterisco (*) ovviamente alcuni hanno anche dei tasti in più che variano da cellulare a cellulare.

La cosa particolare di queste tastiere è il modo in cui vengono utilizzate per poter scrivere qualsiasi cosa non siano dei numeri, infatti su ogni tasto sono anche presenti delle lettere, per scrivere una particolare lettera basta premere il tasto che la contrassegna un diverso numero di volte, infatti ogni pressione del tasto visualizza un carattere.

Inutile approfondire la cosa perché sicuramente sappiamo tutti come si scrive un messaggio in un cellulare. Bene con l’applicazione che vi stiamo per proporre, riusciremo a trasportare direttamente una tastiera di quel tipo direttamente nel nostro computer, con un’interfaccia graficamolto simile a quella di un vero cellulare, scriveremo tutto esattamente come lo faremmo dal cellulare, inoltre per i possessori di alcuni tipi di cellulare potremo utilizzare direttamente la tastiera del proprio cellulare reale, che grazie al bluetooth si interfaccerà all’applicazione.

Il programma si chiama Text On9.

Una volta avviato visualizzeremo subito la tastiera, con un display sopra, tutto ciò che scriveremo nel display sarà scritto anche su qualsiasi campo di testo su cui si troverà il cursore del mouse.

Per scrivere dunque premiamo il tasto corrispondente alle lettere che vogliamo scrivere, tante volte fino a visualizzare la lettera che vogliamo, e così via fino a scrivere parole e frasi.

La versione bluetooth, è ancora più semplice da utilizzare, infatti si collega proprio tramite bluetooth al cellulare e dunque rileva ogni pulsante premuto da esso, visualizzandolo sullo schermo del computer.