Sistemi Operativi Alternativi – KolibriOS

Windows è sicuramente il sistema operativo più utilizzato al mondo. Le ragioni le sappiamo già, grazie alle varie funzionalità facilitate, che mettono gli utenti a proprio agio di fronte quella macchina infinitamente complessa quale è il PC.

Windows è si il sistema più utilizzato, ma anche quello più vulnerabile e pieno di problemi, e per tale ragione non è raro utilizzare operazioni come formattazioni o ripristino di sistema.

sistema

Quando si ha qualche problema, prima di formattare totalmente abbiamo la necessità di salvare i dati più importanti contenuti sull’hard disk, ma se il sistema operativo non si avvia più allora abbiamo bisogno di un sistema operativo live, come linux.

Tuttavia oggi vi presentiamo un altro sistema operativo live, dove la sua particolarità sta non solo nelle funzioni, ma anche nel suo peso, infatti è un sistema operativo che sta benissimo all’interno di un normale floppy disk, quindi con una dimensione di 1,44Mb.

Il sistema operativo si chiama KolibriOS, è gratuito, e possiamo scaricarlo da questa pagina.

Il sistema, sembrerà incredibile, ma sta in un floppy da appena 1,44Mb, quindi è una dimensione decisamente incredibile per un sistema operativo, eppure ci sono riusciti.

Se pensate che KolibriOS sia estremamente scarno e privo di funzioni dovrete ricredervi, la grafica è simile a quella di Windows Xp, con una barra applicazioni, una tray icon, ed un desktop pieno di collegamenti, collegamenti a cosa? Ma ai programmi che include ovviamente, tra questi abbiamo un player multimediale, un editor di testo, giochi, un browser, e tanti altri.