Provare Sito con più Browser

Quando creiamo pagine web per il nostro sito, spesso non teniamo conto che non tutti gli utenti utilizzano lo stesso browser che utilizziamo noi, quindi magari, un qualsiasi particolare della pagina web che noi vediamo correttamente, in altri browser potrebbe non essere visualizzata oppure visualizzata male.

Per toglierci dunque ogni dubbio sulla visibilità del nostro sito web con tutti i browser esistenti possiamo utilizzare il servizio gratuito di Adobe che permette di testare le nostre pagine web in diversi browser di navigazione, ed anche in diversi sistemi operativi!

Così facendo saremo sicuri che le nostre pagine saranno sempre ben visibili da qualsiasi utente. Il servizio che mette a disposizione Adobe si chiama Browsere Lab,  il tutto sarà fatto direttamente online, quindi è comunque richiesta una connessione internet attiva.

 

Come detto su il servizio è gratuito ma è richiesta la registrazione al sito di Adobe. Possiamo registrarci direttamente da Browser Lab in quanto quando cliccheremo sul tasto “Get started now” per utilizzare il servizio ci verrà chiesto di inserire i nostri dati di accesso, se non abbiamo già un account su Adobe dunque possiamo crearne uno premendo su “learn more” e quindi procedere alla registrazione dell’account.

Browser Lab pur essendo in fase di test è uno strumento molto potente ed estremamente utile per chi sviluppa siti internet anche professionalmente, quindi il servizio non è rivolto solamente ai normali utenti che creano i loro siti web, o blog, o qualsiasi altra cosa visualizzabile tramite i normali browser, ma è rivolto anche ai professionisti così da tenere sempre sott’occhio le compatibilità con tutti i browser e con i diversi sistemi operativi.

Essendo un servizio online dovremo necessariamente essere sempre collegati alla rete, ma si da per scontato che lavorando per un sito web, la connessione sia sempre attiva. Browser Lab catturerà un’immagine di tutte le prove effettuate tra diversi browser e sistemi operativi, e permetterà di metterli a confronto.

Gli utenti di Dreamweaver CS4 avranno delle funzionalità aggiuntive che Browser Lab metterà a disposizione come ad esempio la possibilità di fare i vari test localmente, senza dunque connettersi direttamente al sito di Browser Lab, per far ciò è necessario scaricare un’estensione per Dreamweaver, di cui il link possiamo trovarlo direttamente nel sito di Browser Lab.

Non ci resta dunque che provare subito Browser Lab e sperare di non dover modificare troppo le nostre pagine.