Programmi per Creare Siti

KompoZer è un editor di pagine Web di tipo WYSIWYG che rappresenta il successore non ufficiale di Mozilla Composer e NVU, due ottimi programmi nati per creare siti Web, i cui sviluppi però ormai sono definitivamente cessati da parecchi anni.

Completamente freeware e open source, KompoZer non ha nulla di cui invidiare ai programmi a pagamento più titolati come Microsoft FrontPage o Dreamweaver.

creare siti

KompoZer è un software decisamente leggero, veloce, può essere eseguito anche su computer poco performanti ed è implementato per Windows, Linux e Mac OS X. L’ultima versione, la 0.8b3 (scaricabile da questo indirizzo) è stata completamente riscritta e per la visualizzazione delle pagine web utilizza lo stesso motore di Mozilla Firefox.

Il programma, inoltre, è disponibile anche in italiano: basta scaricare (da qui) il language pack e caricarlo dall’apposito menù dei componenti aggiuntivi. A tal proposito, se volete entrare a far parte del gruppo di traduttori di KompoZer basta seguire le istruzioni presenti in questa pagina, registrandosi al progetto Narro (servizio che, per l’appunto, gestisce le traduzioni di KompoZer e le sue correzioni).

Uno degli aspetti migliori di KompoZer è sicuramente la sua facilità di comprensione ed utilizzo, peculiarità fortemente volute dalla community di sviluppo. Il software è dotato, infatti, di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica e per il suo utilizzo non è essenziale saper programmare in HTML anche se, certamente, qualche conoscenza di base del linguaggio aiuta.

Per questo, ovviamente, KompoZer è un programma dedicato agli utenti che si avvicinano per la prima volta nel mondo dell’HTML oppure a tutti coloro che desiderano creare un piccolo e semplice sito, e non ha dunque pretese di essere un software estremamente professionale.

Oltre a permettere di creare o editare pagine HTML in modo semplice e veloce mediante l’utilizzo tag minimi e del DOCTYPE, KompoZer fornisce la possibilità di gestire e lavorare con i fogli di stile CSS, con codice JavaScript, PHP, .NET, JSP.

Uno strumento molto interessante.