Programmi FTP Gratis – FTPEdit

Se abbiamo un proprio spazio web, che sia a pagamento o gratuito, sicuramente avremo avuto delle indicazioni riguardo i vari dati ftp per poter caricare i nostri file personali tramite programmi ftp.

L’FTP permette dunque di accedere al nostro server, (dove risiede il nostro sitointernet) contenente dunque tutti i file e documenti del nostro sito internet, e dunque aggiungerne degli altri oppure eliminarne degli esistenti, praticamente è come gestire il proprio disco fisso, solo che gestiremo il disco fisso del nostro server.

Gli strumenti per caricare file sul proprio server sono tanti, alcuni servizi gratuiti mettono a disposizione anche degli strumenti appositi, così da permettere di caricare i file direttamente tramite il browser, ma è chiaro dunque che un’eventuale disconnessione ci farà perdere tutto quanto stavamo inviando e non ancora terminato.

Utilizzando invece programmi FTP, possiamo gestire in modo ottimale i trasferimenti di file verso il sito, con la possibilità di poter mettere in pausa il tutto e riprendere comodamente in un secondo momento. L’FTp dunque è il metodo più sicuro da utilizzare per comunicare con il nostro spazio personale, gestire tuto il contenuto di esso ed organizzarlo in maniera ottimale.

Quello che vi stiamo per presentare è un programma che ci permetterà di fare proprio questo, ovvero potremo accedere al contenuto del nostro spazio web, potendo così caricare tutto quello che vogliamo direttamente da remoto, l’unica cosa a differenziarlo dagli altri programmi del genere è la particolare funzione di poter modificare i file html direttamente da remoto, quindi se qualcosa in una delle nostre pagine internet non dovesse andar bene basterà aprirla direttamente su tale programma e quindi riparare l’errore senza scaricare nulla, direttamente dal nostro server.

Il programma si chiama FTPedit, e risulta essere disponibile gratuitamente qui. Una volta aperto il programma dunque la prima cosa da fare dovrà essere quella di inserire i dati relativi all’ftp del nostro sito, per farlo basterà premere su “setting” e dunque su “account” quindi inseriamo i nostri dati di accesso, se tutto è andato a buon fine saremo connessi direttamente al nostro server.

Se dunque vogliamo modificare dei file premiamo sul pulsante “open” e quindi selezioniamo il nostro account, visualizzeremo tutti i file del nostro sito, quindi scegliamo quello da modificare ed apriamolo.

Il codice verrà visualizzato direttamente nella schermata principale, pronto ad essere modificato. Basterà quindi salvare la pagina e collegarci tramite il browser ad essa per vedere le relative modifiche.