Programma per Chattare – Fring

Internet mobile, una delle realtà sempre più presenti nella società odierna. I moderni cellulari e smartphone non sono più soltanto dei terminali atti a telefonare e inviare messaggi, ma sono utilizzati spesso come accesso diretto alla rete, grazie anche alle velocità disponibili attualmente, altamente performanti e in alcuni casi superiori all’ADSL tradizionale.

L’uso di Internet in mobilità, ovviamente, ci porta ad avere delle nuove esigenze, come ad esempio quella di gestire al meglio i vari account dei nostri social networkpreferiti, MSN e quant’altro.

Il display ridotto del telefonino non è certo d’aiuto, come anche la tastiera e l’assenza di un browser a “grandezza naturale” che possa semplificarci la vita.

La soluzione a questi normali problemi si possono trovare nelle applicazioni che offrono l’accesso a differenti protocolli contemporaneamente, il tutto in un unico software.

Uno dei più noti e validi è senza dubbio Fring. Un’interfaccia grafica chiara, semplice ed intuitiva consentono all’utente di gestire nello stesso momento differenti account, senza dover accedere ai singoli portali o aprire decine di programmi. Con Fring sarà possibile utilizzare in contemporanea le seguenti piattaforme:

Skype;

Msn Messenger;

Twitter;

Facebook;

Gtalk;

Yahoo Messenger;

ICQ;

AIM;

SIP;

Gmail;

Orkut;

Yandex;

LastFM.

Sarà inoltre possibile utilizzare la stessa piattaforma Fring per la messaggistica e le telefonate a tariffe estremamente convenienti, sfruttando i protocolli Voip più diffusi in rete.

Per poter utilizzare il programma sul proprio device sarà necessario testare la compatibilità del software con il terminale posseduto: per far ciò basterà visitare il sito Web www.fring.com e consultare la sezione “support”.

Anche i non possessori di uno smartphone di ultima generazione potranno comunque usufruire dei vantaggi di Fring (senza il supporto Voip) attraverso una versione alleggerita del programma, minifring™, installabile con tutti i terminali dotati del supporto Java ME.

Fring può essere scaricato sia via Wap, sia tramite pc (da trasferire poi sul cellulare), sia inviando un link di installazione tramite sms al proprio numero di telefono.

L’uso di Fring necessiterà, ovviamente, di una connessione dati che potrà essere quella del proprio operatore oppure, qualora il vostro device sia dotato di tale caratteristica, via Wireless.

La nuova versione disponibile da qualche giorno è la 3.4, compatibile con software Symbian e Windows Mobile.

Tra qualche giorno, inoltre, l’ultima release sarà disponibile anche per gli utenti iPhone, scaricabile direttamente dall’App Store.