Imparare l’Italiano Online – Migliori Siti

Per chi vuole imparare l’italiano, la rete rappresenta una risorsa molto utile.
Sono infatti numerosi i siti che mettono a disposizione contenuti per studiare la lingua online.
Vediamo quali sono i più interessanti.

Se si desidera seguire un corso online, Duolingo è sicuramente un sito da prendere in considerazione.
Risulta essere un sito che propone corsi interattivi per imparare le lingue.
Tra le lingue che sono supportate dal sito è presente anche l’italiano.
I corsi proposti dal sito iniziano da un livello base e possono essere seguiti da tutti.

Molto interessante è anche la sezione del sito BBC dedicata alla lingua italiana, su cui è possibile trovare diverse risorse utili.
Il sito mette a disposizioni video con i sottotitoli da guardare online, lezioni di grammatica con spiegazioni dettagliate e test da eseguire online per verificare le proprie competenze.
Anche in questo caso le risorse partono da un livello base.

Se si ha bisogno di un vocabolario per cercare il significato di parole difficili, è consigliabile fare riferimento a questa sezione del sito Treccani.
Risulta essere uno dei vocabolari online più completi, è disponibile gratuitamente e permette di trovare le parole che interessano in modo semplice e veloce.

Se si vuole capire come scrivere determinate parole e scoprire quali sono gli errori più comuni, può essere utile il sito Linguaegrammatica.com.
Il sito, oltre a guide di grammatica, mette infatti a disposizioni numerose risorse su come scrivere in modo corretto le parole che creano maggiori difficoltà.
Un modo per imparare a non fare errori quando si scrive

Se si desiderano approfondimenti più avanzati, il consiglio è quello di visitare il sito Accademiadellacrusca.it.
Il sito mette a disposizione numerose guide e permette anche di inviare delle richieste e di ottenere risposte relativamente ai propri dubbi sulla lingua.

Se si ha bisogno di trovare i sinonimi di una parola, risulta essere possibile fare ancora riferimento al sito Treccani, che in questa sezione mette a disposizione uno strumento semplice da utilizzare. Basta inserire la parola che interessa per visualizzare tutti i sinonimi che è possibile utilizzare.

Concludiamo con il sito Rai.it, su cui è disponibile una sezione dedicata all’italiano. Sul sito è possibile trovare numerosi video, di livello diverso, utili per imparare online.

Gli strumenti per imparare l’italiano online sono quindi molto numerosi.