Gestire la Posta su Linux

Esistono diversi mondi informatici, diverse piattaforme, diversi sistemi e diverse distribuzioni, ma per ciascuno di questi ambienti, è possibile trovare una soluzione più o meno condivisibile con gli altri. Non perché si possa sempre creare un software esattamente portabile da un sistema ad un altro, ma per il fatto che esistono molti linguaggi di programmazione e che le istruzioni per compiere un certo tipo di processo sono realizzabili in uno qualsiasi di quei linguaggi.

Sulle piattaforme unix like poi è particolarmente semplice creare codice. Non perché sia più facile imparare un linguaggio di programmazione, ma per il fatto che si hanno maggiori possibilità nella gestione dell’ambiente.

posta linux

KpopTray è un programma, un tool freeware ed open source creato per segnalare agli utenti Linux in ambiente KDE4 l’arrivo di e-mail da client pop. Si tratta di un software che installato si dispone nella system tray con la sua icona in attesa di una e-mail sul vostro account.

Per configurare questo tool è sufficiente cliccare sull’icona con il tasto destro del mouse ed aprire la finestra di configurazione, al cui interno si dovranno specificare, ovviamente, le proprie credenziali di accesso all’ account di posta elettronica(utente e password), il nome del server di posta pop3 e l’intervallo di tempo di attesa tra un controllo e l’altro del contenuto della mailbox.

Quando saranno riscontrate nuove e-mail, l’icona nella system tray riporterà il numero di messaggi da leggere e passando il mouse sopra, si aprirà un messaggio pop-up indicante il mittente e il soggetto delle e-mail. E’ uno di quei programmicome se ne trovano tanti anche su Microsoft Windows. Potete visitare il sito di riferimento oppure scaricare il software ospitato da SourceForge direttamente da questo link.