Creare Campagne Pay Per Click – Quale Motore di Ricerca Scegliere

Molto spesso un buon modo di posizionare le proprie pagine è sicuramente creare una pagina Pay Per Click . Questa tipologia di campagne marketing è particolarmente importante soprattutto per gli utenti poco esperti in quanto può sembrare che una tipica campagna PPC viene creata automaticamente da Google o Yahoo che sia. Naturalmente va da sé che questo modo di pensare è assolutamente sbagliato e che alla lunga potrebbe addirittura essere dannosa per la campagna e quindi ripercuotersi in maniera negativa sull’attività. Bisogna quindi approcciarsi a questa attività con la massima attenzione in modo tale da non creare degli ingenti danni.

Ma cosa significa creare campagne Pay Per Click ? La campagne Pay Per Click si palesano principalmente in annunci, gruppi di annnunci ed indicizzazione mediante l’ausilio delle parole chiave. Una volta creato un account manager con Google oppure con Yahoo mediante il quale sarà possibile creare tutte le infrastrutture per la campagna e terrà una certa contabilità della campagna. Come accennato precedentemente, bisogna che il committente eserciti il giusto controllo sulla campagna in quanto per alcune attività ed aggiornamenti ci vuole il bene placet dello stesso per pubblicarle e quindi renderle attive.

Bisogna comunque dire che i due maggiori motori di ricerca agiscono in modo differente verso l’editore che non si comporta in modo corretto. Infatti nel caso in cui la campagna PPC non venga curata con la dovuta premura Yahoo invia un messaggio all’account manager in modo tale da ricordare al cliente gli impegni che devono essere assolti. Google, invece, non prevede un’opzione del genere e quindi la campagna rischia di morire in silenzio. Quindi soprattutto se la nostra scelta dovesse ricadere su Google sarà necessaria applicare una certa attenzione.

L’ultimo nodo da sbrogliare è sicuramente la scelta del motore di ricerca. In Italia attualmente il motore di ricerca principale è sicuramente Google. Come visto prima dal punto di vista delle campagne PPC è decisamente migliore Yahoo Search in quanto il rapporto col cliente è più stretto. Dal punto di vista dello stretto posizionamento benchè Yahoo! abbia perso molte posizioni su Google è altresì vero che mediante l’acquisizione di gruppi come Overture ed AlltheWeb si prospetta, in un futuro abbastanza prossimo, uno sviluppo abbastanza importante.