Convertire Immagini in Icone

Personalizzare il proprio sistema operativo è una delle operazioni che molti classificano come “optional” cioè da non fare necessariamente, è già tutto sistemato perché sbattersi la testa a cercare di modificare tutto quanto.

La personalizzazione del proprio computer invece è una cosa che invece bisognerebbe fare, altrimenti si finirebbe per avere tutti lo stesso sistema operativo (almeno visivamente) mentre un’adeguata personalizzazione permette di rendere il tutto più personale, che rispecchi i nostri gusti personali.

Windows da sempre ci mette a disposizione diversi strumenti per la personalizzazione del computer a partire dal classico sfondo desktop fino ad arrivare all’aspetto delle cartelle e le icone da associare a qualsiasi applicazione.

Proprio di icone vogliamo parlarvi in questo post, avete mai provato a sostituire quelle standard di windows? No? Forse perché non avete strumenti adatti alla conversione di immagini in icona, bene da oggi non avete più scuse, il programma che vi presentiamo infatti svolgerà proprio questo compito, in ben che non si dica trasformerà tutte le immagini che vogliamo in icone, pronte da essere utilizzate in qualsiasi modo vogliamo, e dunque anche per la personalizzazione di windows.

Simply icon è il nome dell’applicazione, è gratuita e scaricabile da qui.

Il programma non richiede installazione, basta infatti aprire l’archivio e dunque estrarlo in una qualsiasi cartella del computer, una volta fatto avviamolo.

La schermata sarà priva di qualsiasi pulsante, come facciamo ad utilizzarlo dunque? Tutto ciò che dovremo fare è selezionare l’immagine che vogliamo convertire in icona e dunque trascinarla all’interno del programma, quest’ultimo restituirà diverse icone ognuno con una risoluzione diversa, tra cui 128 x 128, 32×32, 24×24 and 16×16.

Per la generazione di icone 128 x 128 sarà necessario che l’immagine originale superi questa risoluzione, o comunque sia uguale a questa.