Condividere File Tramite Ftp e Mail – FTPMail Zipper

Oramai il verbo condividere fa parte della nostra quotidianità, soprattutto se si ha un proprio account in uno dei diversi social network disponibili in rete.

Tramite i social network si può condividere di tutto, soprattutto immagini e video, oltre che varie informazioni personali.

Tuttavia ci sono utenti che non hanno alcun account ai vari social network dunque per condividere file possono solamente utilizzare i classici servizi di file hosting, per far ciò basta sceglierne uno, caricare il file che si vuole condividere, e quindi mandare il link diretto al download a chiunque vogliamo che lo scarichi.

Purtroppo però tali servizi impongono numerosi limiti, tra cui tempi di attese tra un download e l’altro, numero limitato di download giornalieri, inserimento di codice captcha, ecc.

Se abbiamo un nostro spazio web possiamo utilizzare proprio questo per la condivisione di file, e per velocizzare ancora più le operazioni possiamo utilizzare il programma che vi proponiamo in questo post, questo, una volta configurato a dovere, creerà un archivio zip dei file caricati, li caricherà all’interno del nostro spazio via FTP, e manderà tramite email il link diretto al download del file.

Il programma si chiama FTPMail Zipper, e possiamo scaricarlo gratuitamente da qui.

Una volta avviato dovremo ovviamente inserire i vari dati per l’accesso FTP al nostro spazio. Dunque cliccando su “email template” potremo inserire l’indirizzo email a cui mandare la mail con il link, editare l’oggetto ed inserire un’eventuale messaggio d’accompagnamento.

Al termine potremo avviare la procedura automatica di upload e condivisione del link.

Cliccando su “hosted files” potremo visualizzare tutti i precedenti upload con la possibilità di rimandarli, di scaricarli, o di eliminarli dal server.