Come Verificare Sicurezza delle Password

La sicurezza è uno dei temi più trattati di Internet. Tutti noi possiamo contribuire alla nostra sicurezza personale con antivirus, firewall e soprattutto Password. Sono proprio le password che proteggono i dati più importanti, pensiamo al conto bancario on-line o all’account ebay. E’ una cosa importantissima dunque scegliere una password appropriata.

Non capita raramente di scegliersi password facilmente espugnabili, specie le prime volte. Le regole da seguire per garantirsi la massima sicurezza sono poche: imparare a combinare minuscole, maiuscole, simboli e numeri, certo sarà più impegnativo da ricordare ma ne vale la pena; e non usare la stessa password per più siti (questo accade molto spesso).

Per capire se la password scelta è idonea e sicura è disponibile gratuitamente online un comodo strumento, si tratta di Pass-o-meter. Il software è molto semplice, basterà inserire la password scelta e ci verrà restituito il suo livello di sicurezza.

L’interfaccia grafica del programma è molto simpatica, il livello di sicurezza della password verrà mostrato come in un tachimetro in cui si notano quattro aree, a partire dall’area grigia la password è facilmente violabile, fino ad arrivare all’area verde, in cui la password è sicura.