Come Utilizzare il Mouse con la Webcam

L’utilizzo del mouse può essere fastidioso e per questo motivo sono disponibili alcune alternative.

Recentemente sono stati messi sul mercato mouse dalla forma diversa, per esempio è possibile vedere questa guida sul mouse verticale presente su questo sito, che rendono meno faticoso l’utilizzo. In alternativa è però possibile controllare il mouse con la webcam, vediamo come fare.

Collegati sul sito Internet ufficiale di eViacam e fai click sulla voce Download eViacam che si trova nella parte sinistra della pagina per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK, per confermare l’utilizzo della lingua italiana, e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo di installazione ed avviare eViacam.

Nella finestra che si apre, utilizza il pulsante sinistro del mouse per modellare il riquadro celeste che si trova al centro dell’inquadratura, per far sì che lo stesso comprenda solo la tua testa, e clicca sul pulsante verde con il segno di spunta all’interno per far entrare eViacam in funzione. A questo punto, non ti rimane che muovere la testa a sinistra, a destra, su e giù per veder spostare il cursore del mouse nelle medesime direzioni.

Utilizza i pulsanti che si trovano nella barra degli strumenti che compare nella parte alta dello schermo per impostare l’azione che il mouse deve compiere quando il cursore (e quindi la tua testa) è fermo. Puoi scegliere tra click, doppio click, spostamento delle finestre, riduzione della finestra in primo piano o nessuna azione, mentre per chiudere il programma non devi far altro che cliccare sul pulsante rosso raffigurante una X al suo interno.