Come Sincronizzare Video con Sottotitoli

In rete esistono ogni tipo di video, sia ad alta che a bassa risoluzione, sia da scaricare sul proprio computer sia da guardare direttamente online.

Uno dei servizi più gettonati per la visualizzazione dei video è senza dubbio Youtube, uno dei portali più famosi ed utilizzati al mondo, qualsiasi video amatoriale, video tutorial, e qualsiasi cosa che possa essere definita video, passa prima per i server di Youtube.

Considerando che in Youtube si trova tutto questo è impossibile non resistere alla tentazione di scaricare qualche video tramite appositi programmi, servizi, e plugin per Firefox, in modo da poter guardare i video direttamente dal desktop.

Sia per i video scaricati da Youtube, sia per quelli generalmente trovati in rete, può accadere una cosa molto fastidiosa, che la traccia video sia desincronizzata con quella testuale dei sottotitoli, sembra un piccolo problema ma invece, se tale difetto è abbastanza marcato, potremmo leggere sottotitoli di un segmento di video già riprodotto, creando non poca confusione.

Per riparare tali difetti esistono editor video appositi, tuttavia mai semplici da utilizzare, con il programma che stiamo per proporvi invece basterà un solo click per ottenere una nuova traccia video, con sottotitolo sincronizzati.

Il programma di cui parliamo è SAS, Automatic Subtitle Syncronizzazion, che possiamo scaricare gratis da qui.

Una volta aperto clicchiamo su “Browse” corrispondente al campo “Input” e selezioniamo il video da sincronizzare”.

In “Output” invece selezioniamo la cartella in cui salveremo il video ottenuto. Al termine basterà avviare il processo cliccando sul pulsante “Generate Synchro”.

Il video così ottenuto sarà in formato .SRT, compatibile con la maggioranza dei player multimediali.