Come Rendere Sicura una Rete

Una rete wireless è una rete in cui la trasmissione dei dati e il collegamento tra dispositivi avviene senza l’utilizzo di cavi fisici. Per la trasmissione dei dati vengono utilizzati gli infrarossi, i laser oppure le onde radio.

Reti WiFi
Per esempio le reti wireless locali, comunemente chiamate reti WiFi, utilizzano onde radio e lo standard di riferimento IEEE 802.11b che consente una velocità di trasmissione di 11 Mb/s a 2,4 GHz.
Proprio perché si tratta di reti senza fili e la diffusione dei segnali radio avviene nell’etere, i dati trasmessi possono essere facilmente intercettati e si possono verificare episodi di accesso abusivo alla rete. Per garantire la sicurezza e riservatezza della connessioni wireless si fa ricorso a misure di tipo crittografico.

La scelta del router è quindi importante, bisogna scegliere un dispositivo che supporti almeno gli standard indicati. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida pubblicata su questo sito.

Protocolli di sicurezza WEP e WAP
Tra le operazioni da svolgere per rendere più sicura la propria rete wireless vi è l’abilitazione del WEP o del WAP. Il protocollo WEP (Wired Equivalent Privacy), che inizialmente usava un algoritmo a 64 bit poi portato a 128 bit, è stato il primo protocollo di sicurezza sviluppato per le reti wireless ed è stato implementato dalla maggior parte degli access point. Tuttavia non si è rivelato particolarmente sicuro ed è stato sostituito negli access point più recenti dal WPA (Wi-Fi Protected Access) e dalla sua seconda versione, il WPA2. Impostare una password e scegliere un protocollo WPA non basta.

Consigli utili per rendere sicura una rete wireless
Un piccolo accorgimento che non incide sulla sicurezza del sistema, ma può scoraggiare i malintenzionati consiste nel cambiare il nome SSID della rete, cioè il nome della connessione wi-fi, quello che si visualizza quando si ricercano le connessioni disponibili. Oppure si può addirittura evitare che il proprio nome SSID compari nella lista delle reti disponibili. Basta disabilitare il SSID Broadcast e il router non invierà più a tutti il nome della rete. Per connettersi però sarà necessario fornire il nome ogni volta.