Come Proteggere i Dispositivo USB

Uno dei limiti dei moderni computer sono i virus lo sappiamo tutti. Non a casa è ormai un obbligo aver installato un antivirus per proteggere il pc dagli attacchi provenienti dalla rete. Un po’ più ostico è, per questi programmi, rilevare gli attacchi provenienti dall’interno, come da una chiavetta usb, Vediamo quali sono i motivi.

Quando inserite un device usb parte immediatamente un processo di autorun che apre la directory del pendrive o esegue un determinato file. Immaginate che quel file sia un malware di qualsiasi tipo, se il nostro antivirus non fosse in grado di rilevarlo sarebbe un problema.

Quali sono le soluzioni quindi? Molto semplicemente dotatevi di un buon antivirus e disattivate l’autorun dai dispositivi mobili, oppure scaricate il software gratuito e portatile Usb Disk Manager, che ci permetterà di scegliere il livello di accesso che si vuole associare a una unità usb.

Le opzioni sono Write Protect, che protegge chiavetta e sistema operativo da virus presenti su entrambe le parti, Execute Deny, che impedisce il famoso autorun, e Disable USB, che blocca completamente la chiavetta. Il tutto ovviamente sarà gestibile più approfonditamente dall’apposito menù delle impostazioni, dotato di una pratica interfaccia utente. Comodissima anche la presenza dell’icona nella barra delle notifiche di Windows.