Come Eliminare Autorun.Inf dai Dispositivi USB Velocemente

I sistemi operativi Windows dispongono di una funziona che negli ultimi anni ha rappresentato più un male che un bene.

Sicuramente vi sarete accorti che quando inserite DVD,memory card,dispositivi USB (pen drive,hard disk esterni) e qualunque altra periferica di archiviazione di massa,Windows ci apre una finestra più conosciuta come autoplay.

Nell’autoplay,diverso a seconda della periferica collegata,c’è la possibilità di scegliere una serie di opzioni che sicuramente ci fanno risparmiare tempo (apertura del drive,gestione,ecc…).Il file principale di Windows responsabile di questo autorun abilitato per tutte le periferiche è chiamato autorun.inf.

Quindi,in poche parole,ogni volta che si collega qualcosa al PC viene abilitato il file autorun.inf aprendosi automaticamente ed eseguendosi.

Questa operazione in molti casi si rivela una vera e propria esca per l’infiltrazione di malware e virus nel PC.Il consiglio per tutti,non sono solo io a dirlo,è di disabilitare questo autorun e quindi non visualizzare nessuna schermata di collegamento a una periferica di memoria di massa.

Uno dei migliori strumenti per fare ciò è sicuramente Panda USB Vaccine,software freeware prodotto dai creatori di Panda Antivirus.

Panda USB Vaccine è lo strumento ideale per chi intende sbarazzarsi di questa inconvenievole minaccia offrendo la protezione sia per il PC e sia per i drive USB (chiavette e quant’altro) in maniera molto semplice e gratuita.

Esso offre un doppio livello di protezione proteggendo il PC disattivando l’esecuzione automatica,e il dispositivo USB bloccando l’invasione di virus e l’auto esecuzione di malware.

Si potranno fare dei veri e propri vaccini per PC e drive USB.

Vaccinando il PC verrà disattivato l’autorun e bloccato il file autorun.inf dal disco locale indipendentemente dal dispositivo inserito,che esso sia infetto o meno;

vaccinando un drive USB (penne,hard disk,memory card)bloccherà l’esecuzione del file autorun.inf e quindi una probabile apertura e diffusione di trojan e malware facendo in modo di bloccare questo file per cui non lo si potrà temere come minaccia attiva impedendo qualsiasi tentativo dannoso e rischioso per la stabilità del sistema.

Da notare che la vaccinazione al disco locale è una operazione che può essere annullata in un secondo momento,la vaccinazione per i drive USBno,perciò nno si potrà tornare più indietro (meglio così,vi sbarazzeretedel tutto di quel maledetto file).

Panda USB Vaccine è sicuramente l’ideale per chi vuole essere protetti dall’esecuzione di malware e dal file autorun.inf.