Come Creare Widget Musicali

Chi non ricorda le vecchie cassette audio che ogni giorno scendevamo ad acquistare dal nostro rivenditore di fiducia. Le classiche cassette audio con nastro magnetico riempivano di musica le nostre orecchie grazie ai vari player di musicassette.

Con l’avanzare della tecnologia questi furono totalmente sostituiti dai cd audio, quindi chi ancora ne possiede qualcuna la conserva gelosamente sulla propria bacheca.

Se avete un sito internet o un blog potete nuovamente riportare il mito delle musicassette nel vostro sito, creando un widget audio che accompagnerà lanavigazione dei vostri utenti.

Ma come fare a creare questo widget. L’unica cosa che dobbiamo fare è utilizzare mixwidget.org.

Mixwidget.org è un sevizio che mette a disposizione gratuitamente uno script da configurare in modo corretto, quindi basterà inserire un codice html tra le pagine del nostro sito ed ecco che la musicassetta farà la sua apparizione, che riprodurrà qualsiasi musica vogliamo.

La configurazione del widget è abbastanza complicata, per prima cosa bisogna scaricare lo script, e quindi caricare la cartella contenuta all’interno dell’archivio, nella directory principale del nostro sito non modificate il nome della cartella..

Copiamo questo il codice mostrato.

Modifichiamo il campo SRC e inseriamo l’indirizzo complete che punta al nostro sito, quindi come prima: http:// www.nostrosito.com /mixwidget-demo /mixwidget/ mixwidget.swf.

A questo punto il codice è pronto per essere inserito nello spazio in cui vogliamo far apparire il widget.

L’ultima cosa da fare è modificare la playlist, quindi apriamo il file “playlist.xspf” con un editor html oppure con il notepad, e personalizziamo i vari campi  location, title  e creator, nel primo dovremo specificare l’indirizzo completo del file musicale in rete, nel secondo il titolo del brano, e per ultimo il nome dell’artista.