Come Creare un Sito

Se siete indecisi su come creare un sito web, il consiglio che do è quello di utilizzare un CMS, Content Management System, letteralmente Sistema di Gestione dei Contenuti, veloce da installare, facile da customizzare, flessibile e efficiente nella gestione dei contenuti.

I CMS sono dei veri e propri software che permettono la realizzazione di siti web anche a coloro che non sono esperti di programmazione e grafica. In particolare, i CMS consentono di costruire e amministrare siti di tipo dinamico, ossia progettati per una migliore gestione dei contenuti al fine di valorizzare l’interattività con i visitatori, senza conoscere linguaggi di programmazione lato server, come PHP, o progettare un database.

I CMS si distinguono per due livelli di fruibilità : lato front end, ossia l’interfaccia pubblica, e lato back end, ovvero l’area dedicata all’amministrazione dell’intero sistema da cui è possibile creare, modificare, cancellare contenuti, menù, voci di menù, ecc.

La creazione, la gestione, la pubblicazione e la presentazione di contenuti sono i quattro aspetti principali di un CMS.

Realizzare il sito web tramite l’utilizzo di tali piattaforme è un vantaggio su più fronti
riduce il costo della manutenzione del sito
semplifica il processo di web authoring
aumenta la sicurezza
migliora la navigazione del sito
consente di creare e modificare pagine in pochi istanti
aumenta la flessibilità del sito
aumenta la possibilità di sviluppo

Inoltre, la veste grafica può essere facilmente personalizzata attraverso l’utilizzo dei temi messi a disposizione, più o meno gratuitamente, dalle software house o realizzabili ad hoc da web designer specializzati.

Se non si dispone di soldi e tempo per fare implementare un CMS personalizzato da un team di programmatori, allora il consiglio è di utilizzare software di tipo open source, che permettono di accedere al codice sorgente e di apportare eventuali modifiche. Inoltre, i software open source sono generalmente supportati da comunità di sviluppatori che realizzano gratuitamente nuove release, per migliorare sempre di più il prodotto, e nuovi add-on, per aggiungere nuove funzionalità al sito web.