Come Creare Codice QR

Il Codice QR, denominato in lingua inglese QR Code è semplicemente un’invenzione abbastanza recente (anche se non tantissimo, si parla del 1994) che sicuramente sostituirà il più noto e diffuso codice a barre(anzichè a barre verticali, utilizza un sistema a matrice). Infatti la loro funzione è presso che simile, contengono entrambi informazioni relative al prodotto su cui vengono disposti, con la differenza che nel QR si possono inserire più informazioni e di tipo diverso, come ad esempio SMS, testo, numeri di telefono o link a pagine web.

Diffusione

La particolarità di questo codice è il fatto che colui che l’ha inventato, l’azienda giapponese Denso Wave, ha rilasciato i codici sotto licenza libera, favorendo in questo modo la sua diffusione in tutto il globo, anche se qui da noi non si vede ancora dapertutto nonostante la sua inequivocabile utilità. Il fatto è che per leggere il contenuto del QR è necessario disporre di uno smartphone e al momento non tutti ne dispongono, ma a breve il problema verrà risolto visto e considerato che i loro prezzi stanno iniziando ad essere accessibili a chiunque.

Un altro punto a favore del QR code è che essendo in licenza libera, chiunque li può utilizzare e infatti son spuntati come i funghi alcuni servizi web che permettono sia di leggerli che di generarli gratis. Oggi parleremo di quest’ultimo tipo di servizio.

A chi potrebbe tornare utile

Se abbiamo un prodotto o qualsiasi altra cosa a cui vogliamo aggiungere delle informazioni in maniera immediata e occupando poco spazio, è il momento di generare il nostro QR Code. Secondo me è utilissimo per alcune aziende che magari hanno da stampare parecchie etichette o robe simili e intendono ridurre le spese, riducendo le dimensioni delle stesse etichette.

Come generare il Codice QR

Per generare un QR Code gratis basta collegarsi all’indirizzo indicato e inserire ciò che ci pare, come indicato dal menù relativo, scegliere la misura e infine cliccare su “Generare“. Sulla sinistra comparirà subito il codice da copiare dove vogliamo, il tutto in maniera gratuita.