Alternative Online a Dropbox

Servizi web ed appositi portali per caricare gratis file su internet di certo non mancano all’appello quando un normale utente ne sente il bisogno.Se poi questi servizi web offrono diversi vantaggi in più rispetto ad altri,allora si che si deve valutare bene quale scegliere.

Bisogna fare però una differenza tra siti web che permettono l’upload di file per poi poterli condividere attraverso l’apposito link a noi dato e siti web che tramite la creazione di account (gratuito o anche a pagamento) permettono di avere a disposizione un certo quantitativo di memoria da sfruttare per caricare file di qualsiasi genere totalmente in maniera gratuita.

Recentemente Google ha implementato nel suo Docs 1 GB di spazio per archiviare i propri dati facendo concorrenza a servizi già da tanto tempo conosciuti come ad esempio DropBox.

Totalmente gratuito,DropBox è uno dei siti di hosting utilizzato principalmente per effettuare backup di dati e file del proprio PC direttamente online nei 2 GB gratuiti offerti dal servizio.In questo nuovo articolo,per voi lettori,vi descriverò le principali 4 alternative altrettanto valide e funzionali,ovviamente gratuite.

Flipdrive
Anche se esiguo come spazio,solo 25 MB,Flipdrive può risultare utile in particolari occasioni quando magari avete la necessità di effettuare backup di file di piccole dimensioni (documenti,ebook ecc…).Tra le altre opzioni riguardanti la creazione di account gratuito ci sono anche l’opzione di archiviazione illimitata per le foto,gestione contatti,calendario e segnalibri.

Ovviamente,in base al piano scelto (parlo di quelli a pagamento) si avranno maggiori benefici

Box
Rispetto a Flipdrive è certamente migliore in termini di spazio grazie a 1 GB offerto con la creazione di account gratuito.Dopo esservi creati l’account si potrà accedere da un dispositivo mobile (Blackberry,iPhone,iPad,mobile browser) al proprio spazio di archiviazione.Consiglio l’utilizzo di questo servizio web per chi vuole effettuare backup di file e gestirli da un dispositivo mobile totalmente gratis e in maniera molto semplice.

Anche qui,in base al piano scelto (parlo di quelli a pagamento) si avranno maggiori benefici.

MozyHome
La terza alternativa è Mozy che offre ben 2 GB di spazio per caricare file di qualsiasi genere.Per facilitare le operazioni di backup si scarica e installa sul PC un piccolo software funzionante sia con MAC che con Windows.Mozy è certamente una delle migliori alternative a DropBox per eseguire questi tipi di operazioni in semplici passi e alla portata di tutti.

Come per gli altri due servizi elencati,anche qui,in base al piano scelto(parlo di quelli a pagamento) si avranno maggiori benefici.

ADrive
ADrive,che ci crediate o no,offre agli utenti 50 GB di spazio gratuiticon tante funzionalità disponibili.Anche se nella versione free non esiste un client desktop da poter scaricare per facilitare le opzioni di upload,ADrive è attualmente uno dei migliori servizi di hosting e backup file presente in rete.Da considerarsi la vera alternativa a DropBox.

Per finire,anche per quest’ultimo servizio descritto,in base al piano scelto si avranno maggiori benefici.